Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Arriva in Europa l'uragano Lorenzo. Allerta alle isole Azzorre e in Gran Bretagna

2' di lettura

Il ciclone colpirà l'arcipelago nella notte tra martedì 1 ottobre e mercoledì 2, con venti fino a 150 km/h e forti piogge. È comunque destinato a indebolirsi in settimana, quando arriverà nel Nord Europa

Si chiama Lorenzo, ed è il più forte uragano mai registrato ad Est dell'Atlantico. Di categoria 5, il ciclone si sta dirigendo verso le isole Azzorre, e minaccia le coste di Irlanda e Gran Bretagna. Come mostra il National Hurricane Center, è però destinato a indebolirsi in settimana, pur continuando la sua corsa nella zona settentrionale dell'oceano.

©Twitter/National Hurricane Center

Azzorre nel mirino

Si prevede che Lorenzo investirà le isole Azzorre nella notte tra martedì 1 ottobre e mercoledì 2, come un uragano di categoria 2. Gli effetti saranno dunque meno catastrofici di quanto immaginato, anche se non mancheranno venti fino a 150 chilometri orari, forti piogge e onde alte. La potenza è la stessa dell'uragano che nel 1926 ha investito São Miguel, l'isola più grande dell'arcipelago delle Azzorre.

Allerta in Gran Bretagna

Dopo il passaggio nelle isole portoghesi, Lorenzo perderà le sue caratteristiche di uragano e nella giornata di venerdì 4 ottobre lambirà l'Irlanda e la Gran Bretagna. Anche se rimane incertezza sul percorso del ciclone, le autorità di Inghilterra e Galles hanno già diramato uno stato di allerta per possibili inondazioni.

 

 

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"