Placido Domingo accusato di molestie sessuali da altre 11 donne

Mondo
Placido Domingo (foto di repertorio - Getty Images)

L'Associated Press ha raccolto le testimonianze di altre presunte vittime del cantante lirico, che le avrebbe insidiate con comportamenti non appropriati. La replica: accuse piene di inconsistenze

Placido Domingo ancora nel mirino della stampa per nuove accuse di molestie sessuali. Dopo le rivelazioni del 13 agosto scorso, l'agenzia Associated Press ha raccolto le accuse di altre 11 donne, che sostengono di esser state insidiate e molestate con comportamenti inappropriati, da parte del cantante lirico e direttore d'orchestra.

Nuove rivelazioni

Tra le testimonianze raccolte spicca quella di Angela Turner Wilson, oggi 48 anni, che racconta fatti risalenti alla stagione operistica 1999-2000. All'epoca l'attuale direttore generale dell'Opera di Los Angeles le avrebbe afferrato con forza il seno sotto la vestaglia, in camerino. "Faceva male - ha ricordato la donna -. Non è stato gentile". Dopo questo gesto, la donna ha dovuto esibirsi sul palcoscenico accanto a lui, facendo finta di amarlo.

L'azione dei dipendenti

Altre donne hanno riferito di aver avuto con Domingo, oggi 78 anni, contatti indesiderati o tentativi di baci. Molti dipendenti del backstage hanno riferito di aver tentato di proteggere le vittime dalle insidie del Maestro. Gli amministratori, consapevoli di ciò che succedeva, avrebbero fatto finta di nulla fino alla stagione operistica 2016-2017.

La replica

Raggiunta dall'AP, la portavoce di Placido Domingo ha definito le accuse "piene di inconsistenze". Ha aggiunto: "A causa di un'indagine in corso, non commenteremo i dettagli, ma contestiamo fortemente il quadro fuorviante che l'AP sta tentando di dipingere del signor Domingo". Le prime rivelazioni erano giunte da trenta donne del mondo dell'opera, unite nell'accusare Placido Domingo. Il tenore spagnolo aveva definito le accuse "profondamente preoccupanti e poste in modo inesatto". Inoltre, aveva aggiunto: "Ho sempre creduto che tutte le mie interazioni e relazioni siano state sempre ben accette e consensuali".

Mondo: I più letti