In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Terremoto in Indonesia, forte scossa vicino all’isola di Giava: 4 vittime

Mondo

Il sisma, a 151 chilometri dalla città dalla provincia di Banten, ha toccato i 6,8 gradi di magnitudo Richter. A Giacarta gli edifici hanno oscillato vistosamente. Oltre duecento le case danneggiate, più di mille sfollati 

Condividi:

Un forte terremoto ha colpito l'isola di Giava, in Indonesia, al largo della costa, facendo oscillare gli edifici nella capitale Giacarta. Il sisma ha toccato i 6,8 gradi di magnitudo Richter, circa 10 chilometri al largo della costa e a 147 chilometri dalla città di Sumur. Quattro le vittime, altre quattro persone sono rimaste ferite, oltre 220 le case danneggiate, più di mille sfollati. Il terremoto si è registrato poco dopo le sette di sera ora locale e le persone si sono riversate nelle strade. L'Istituto geofisico americano (Usgs) ha stabilito che l'epicentro del terremoto, di magnitudo 6.8, è stato a 151 chilometri dalla provincia di Banten, costa sudoccidentale.

Scattata l'allerta tsunami, poi rientrata

Dwikorita Karnawati, capo dell'agenzia indonesiana di meteorologia, climatologia e geofisica, ha fatto scattare l'allerta tsunami e ha invitato le persone che vivono nelle zone costiere a spostarsi verso un livello più elevato, ma anche a non farsi prendere dal panico. Dopo qualche ora l'allerta è rientrata. Quanto alla magnitudo, l'Usgs ha rilevato un 6.8, mentre l'agenzia indonesiana che si occupa di terremoti all'inizio aveva riferito di una magnitudo di 7.4.