Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Taiwan: il parlamento approva le nozze gay, è la prima volta in Asia

1' di lettura

Dopo anni, il parlamento ha legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso. E’ la prima volta che un provvedimento del genere viene varato in Asia

Il parlamento di Taiwan diventa il primo in Asia a legalizzare i matrimoni tra lo stesso sesso. La legge, votata a larga maggioranza, prevede che le coppie omosessuali possano formare "delle unioni permanenti esclusive". Permessa anche l'iscrizione al relativo registro matrimoniale dell'anagrafe. Il sì del Parlamento arriva a 2 anni dal via libera della Corte costituzionale e nel giorno (il 17 maggio) in cui si celebra la Giornata mondiale contro l’omofobia. I conservatori avevano tentato all'ultimo di far passare una versione "ammorbidita" del provvedimento.

Un lotta durata anni

Questo voto è considerato una vittoria per la comunità Lgbt dell'isola che per anni ha condotto una campagna a favore del matrimonio gay che permettesse di ottenere parità di diritti rispetto alle coppie eterosessuali. La svolta è stata festeggiata da centinaia di sostenitori dei diritti gay, riunitisi fuori dalla sede dell'assemblea.   

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"