In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il Papa rifiuta il baciamano dei fedeli? "È una questione di igiene", spiega il Vaticano

Mondo

Un video che mostra il Pontefice sottrarre la mano alle labbra dei fedeli è diventato virale in tutto il mondo. Ma il portavoce vaticano ha spiegato che Francesco lo ha fatto per loro: “Per evitare di spargere i germi”

Condividi:

Qualche giorno fa è diventato virale in tutto il mondo un video di Papa Francesco che a Loreto ritrae la mano dal bacio dei fedeli. Un gesto che ha sollevato molta curiosità e ironia sui social e che oggi il portavoce vaticano, Alessandro Gisotti, spiega così: “Il Papa lo fa per igiene, non vuole che si spargano germi. Non per sé, ma per evitare che i fedeli si contagino tra loro, specie quando ci sono lunghe code". La tradizione prevedrebbe che i fedeli avvicinino le labbra all’anello del Pontefice ma spesso il bacio finisce sulla mano del Papa e, quando si tratta di molte persone, questo avviene a intervalli ravvicinati.

“Ama abbracciare e farsi abbracciare”

Il Papa comunque non si sottrae al baciamano quando si tratta di “una o poche persone, come si è visto anche in situazioni recenti", ha aggiunto Gisotti. Lo fa quando a volerlo baciare sono in molti, come nel caso della messa a Loreto dove Bergoglio ha ricevuto gli omaggi dei fedeli per oltre 13 minuti. "Lo sapete tutti come lui abbia una grande gioia nell'abbracciare e nel farsi abbracciare dalla gente", ha concluso il portavoce vaticano.

Le critiche a Papa Francesco

Ma l’episodio è stato anche motivo di irritazione da parte dell’ala più conservatrice del Vaticano. Un sito ritenuto vicino a questo gruppo, noto per criticare spesso Papa Francesco, ha definito la vicenda “sconvolgente”, mentre altri hanno affermato che Bergoglio dovrebbe “dimettersi se non ama i rituali della Chiesa”. Alcuni esperti vaticanisti però hanno notato come anche i predecessori di Francesco (Papa Benedetto e Giovanni Paolo) non amavano la pratica del baciamano, specie quando si trattava di lunghe file di persone. L’agenzia Reuters, citando fonti vicine al Pontefice, ha fatto sapere che Francesco si è detto divertito da tutto il clamore suscitato dal gesto.