Pedofilia, al via summit in Vaticano. Il Papa: "Misure concrete, non semplici condanne"

Mondo
Foto: Getty

Il Pontefice è intervenuto all’incontro in Vaticano su "La protezione dei minori nella Chiesa". Jorge Bergoglio ha invitato "ascoltare il grido dei piccoli che chiedono giustizia". VIDEO

"Il santo Popolo di Dio ci guarda e attende da noi non semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre. Ci vuole concretezza". Queste le parole di Papa Francesco contro la pedofilia e gli abusi all'interno del mondo clericale, nell'intrOdurre lo storico summit su "La protezione dei minori nella Chiesa" voluto dal Pontefice e che si è aperto oggi, 21 febbraio, in Vaticano.

"Ascoltare il grido dei piccoli che chiedono giustizia"

"Chiedo allo Spirito Santo di sostenerci in questi giorni e di aiutarci a trasformare questo male in un'opportunità di consapevolezza e di purificazione. La Vergine Maria ci illumini per cercare di curare le gravi ferite che lo scandalo della pedofilia ha causato sia nei piccoli sia nei credenti", ha aggiunto il Pontefice, invitando ad "ascoltare il grido dei piccoli che chiedono giustizia".

L’appello al clero contro la pedofilia

Dinanzi alla piaga degli abusi sessuali perpetrati da uomini di Chiesa a danno dei minori, Papa Francesco ha successivamente interpellato, patriarchi, cardinali, arcivescovi, vescovi, superiori religiosi e responsabili, "affinché tutti insieme ci mettiamo in ascolto dello Spirito Santo e con docilità alla Sua guida ascoltiamo il grido dei piccoli che chiedono giustizia". "Grava sul nostro incontro - ha aggiunto il Pontefice - il peso della responsabilità pastorale ed ecclesiale che ci obbliga a discutere insieme, in maniera sinodale, sincera e approfondita su come affrontare questo male che affligge la Chiesa e l'umanità". "Come sussidio - ha concluso -, mi permetto di condividere con voi alcuni importanti criteri, formulati dalle diverse Commissioni e Conferenze Episcopali. Sono delle linee-guida per aiutare la nostra riflessione che vi verranno consegnate. Sono un semplice punto di partenza".

Mondo: I più letti