Francia, "genitore 1" e "genitore 2" sui nuovi formulari scolastici

Mondo
Foto: Archivio Getty

I deputati francesi hanno votato un provvedimento che elimina le dizioni "padre" e "madre". L'intento, ha spiegato una deputata de La Republique en Marche, è di aprire alle famiglie omogenitoriali "inserendo nella legislazione la diversità familiare dei figli"

Nei nuovi formulari scolastici in Francia non ci sarà più scritto "padre" e "madre" ma "genitore 1" e "genitore 2". Nell'ambito dell'ultimo progetto di legge sulla "scuola della fiducia", i deputati francesi hanno infatti votato un emendamento che sostituisce le vecchie dizioni a favore di genitori 1 e 2.

L’apertura alle famiglie omogenitoriali

L'intento della norma è stato successivamente spiegato da Valerie Petit, deputata de La Republique en Marche, secondo cui è importante mostrare un’apertura nei confronti delle famiglie omogenitoriali "inserendo nella legislazione la diversità familiare dei figli". Negativo, sull'emendamento, era stato il parere del ministro dell'Educazione nazionale, Jean-Michel Blanquer, e della deputata della maggioranza Anne-Christine Lang, entrambi contrari, per i quali questa disposizione non avrebbe dovuto essere inserita nella legge.

Mondo: I più letti