In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mia Clerc, ai Mondiali in Svezia la 17enne del Madagascar che vuole diventare Lindsey Vonn

Mondo

E’ la prima sciatrice malgascia a partecipare a un campionato del Mondo. Gareggerà nello slalom gigante di Are, in Svezia. E’ nata ad Antananarivo. I genitori, francesi, l’hanno adottata in un orfanotrofio quando aveva 18 mesi

Condividi:

Si chiama Mia Clerc, ha 17 anni e partecipa al Mondiale di Sci in Svezia, ad Are. Fino a qui tutto normale. Se non fosse che la bandiera sotto la quale gareggia è quella del Madagascar. Mia sarà la prima donna malgascia a partecipare a un campionato del mondo alpino.

Come Lindsey Vonn

Ma per lei è solo l’inizio: "Ho obiettivi più grandi, voglio ottenere risultati, migliorare e conquistare qualche podio in Coppa del Mondo e magari delle medaglie olimpiche", ha detto Mia Clerc in un’intervista a SNTV in attesa di prendere parte allo slalom e allo slalom gigante. "Un giorno voglio diventare come Mikaela Shiffrin, o come Lindsey Vonn."

Dall'orfanotrofio alle piste

Mia è nata ad Antananarivo, in Madagascar, ed è stata adottata in un orfanotrofio dai suoi attuali genitori, i cittadini francesi Stephane Clerc e Sylvie Regat quando aveva solo 18 mesi. È cresciuta a La Roche-sur-Foron, in Francia, il luogo ideale per imparare a sciare con mezzi e strutture dedicate. A soli 9 anni la sua prima gara.

Due anni fa Mia ha optato per la cittadinanza malgascia, che le avrebbe dato un'opportunità immediata di competere alle Olimpiadi. E infatti a Pyeongchang 2018 è diventata la prima donna a rappresentare il Madagascar ai Giochi olimpici invernali, come portabandiera durante la cerimonia di apertura.