Migranti, naufraga gommone con 20 persone a bordo. Si salvano in 3

Mondo
Foto d'archivio Ansa

L'imbarcazione è stata avvistata da un aereo della Marina italiana che ha lanciato due zattere e ha abbandonato l'area per mancanza di carburante. Un elicottero della nave Duilio ha poi recuperato tre naufraghi: sono in "condizioni serie". Oim: arrivi in aumento

Un gommone in difficoltà con una ventina di persone a bordo è stato avvistato nel pomeriggio da un aereo della Marina Militare italiana a 50 km a Nord dalle coste di Tripoli. Il velivolo ha lanciato due zattere in mare e poi ha lasciato l'area per mancanza di carburante. Successivamente, un elicottero della nave Duilio ha recuperato un naufrago in mare e due sulle zattere in ipotermia, mentre altre tre persone sono state viste in mare senza alcun apparente segno di vita, come ha fatto sapere la Marina stessa (LO SPECIALE MIGRANTI). 

Le tre persone salvate sono in "condizioni serie"

L'elicottero della Marina, dopo l’intervento, è ridecollato per l'evacuazione medica dei tre naufraghi che si trovano in "condizioni serie”, verso Lampedusa. Il Centro di coordinamento libico, intanto, ha dirottato un mercantile liberiano nella zona del naufragio e l'intervento è sotto il coordinamento della Guardia costiera libica.

L'allarme di Sea Watch

In serata Sea Watch aveva lanciato l’allarme su Twitter: “Di ritorno da un volo di ricognizione, Moonbird (l'aereo dell'ong, ndr) ha intercettato via radio un avvistamento da parte di un velivolo italiano di un gommone parzialmente affondato”, con circa "25 persone a bordo e altre già in acqua. Un mercantile si trovava nelle vicinanze, ma non risulta un intervento". 

I dati dell'Oim e del Viminale

Secondo l'Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) si è registrato quasi il raddoppio degli arrivi in Europa nei primi 16 giorni del nuovo anno rispetto allo stesso periodo del 2018: 4.216 contro 2.365. I morti accertati sono già 83. All'alba di ieri erano arrivati 67 migranti a Lampedusa, soccorsi dalla Guardia Costiera, partiti dalle coste libiche. Secondo i dati del Viminale, dall'inizio dell'anno sono sbarcati sulle coste italiane solo 121 migranti.

Mondo: I più letti