Gilet gialli, rilasciato il leader delle proteste

Mondo
Eric Drouet in una foto di fine dicembre (Getty)
gilet-gialli-eric-drouet-getty

Eric Drouet era stato fermato con l'accusa di aver organizzato una protesta non autorizzata nel centro della capitale, vicino all’Arco di Trionfo

E' stato rilasciato Eric Drouet, leader dei gilet gialli arrestato dalla polizia francese nella serata di mercoledì 2 dicembre con l'accusa di aver organizzato una protesta non autorizzata nel centro di Parigi, vicino all’Arco di Trionfo. Il fermo di uno dei simboli della protesta aveva suscitato un'ondata di indignazione fra i manifestanti a due giorni dall'ottavo appuntamento in piazza.

Rilasciato leader gilet gialli

"Tutto quello che succede qui è politica e accadono cose mai viste", sono state le prime parole di Drouet dopo il rilascio. Drouet, camionista di Melun (banlieue di Parigi), ha aggiunto che "neppure i poliziotti sono abituati a vedere quello che succede in questa situazione, interrogatori alla presenza di ufficiali, che fanno loro stessi le domande...cose mai viste". 

Ottavo appuntamento in piazza

Alla vigilia dell'ottavo appuntamento in piazza, sabato, crescono le proteste contro il pugno duro del governo. Dall'estrema destra, Marine Le Pen denuncia la "violazione sistematica dei diritti politici" e il volto "terribilmente inquietante di Emmanuel Macron". All'opposto, la gauche radicale della France Insoumise, attraverso un tweet di Jean-Luc Melenchon, grida all'"abuso di potere" da parte di "una polizia politica".

Mondo: I più letti