Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Egitto, scoperta una necropoli di animali mummificati a Saqqara

Tra le effigi anche una statuetta in bronzo dedicata a "Bastet", la divinità egizia con sembianze feline (Getty Images)
2' di lettura

Nel sito archeologico a sud del Cairo sono state rinvenute decine di mummie di gatti, scarabei e coccodrilli. Tra i reperti anche un centinaio di statue lignee dorate, molte delle quali dedicate ai felini

Mummie di scarabei, simulacri bronzei di gatti e sarcofagi contenenti cobra e coccodrilli. A Saqqara, sito archeologico alla periferia meridionale del Cairo, è stata rinvenuta una necropoli di animali, alcuni dei quali potrebbero risalire a 6 mila anni fa. La scoperta, effettuata nel corso di una missione archeologica, è stata resa pubblica dal ministero delle Antichità egiziano che, sui suoi profili social, ha pubblicato le prime foto dei ritrovamenti.

Necropoli di gatti

A Saqqara la missione ha scoperto delle "necropoli di gatti", ospitate all’interno di tre tombe del Nuovo Regno (1550 - 1069 a.C). In una nota, il ministero egiziano ha fatto sapere che sono state rinvenute "decine di mummie di gatto assieme a cento statue lignee dorate". Tra le effigi c'era anche una statuetta in bronzo dedicata a "Bastet", divinità egizia con sembianze feline. Proprio questi animali, nell’antico Egitto, godevano di una grandissima considerazioni e venivano adorati come dei, ragione per la quale spesso venivano mummificati. All’interno delle tombe sono state trovate anche statuette dorate di un leone, di una mucca e di un falco.

Prime mummie di scarabei

Il ministero delle Antichità egiziano ha reso pubblico pure un altro ritrovamento: all’interno di un "sarcofago rettangolare di calcare", avvolte nel lino e "in un ottimo stato di conservazione", sono state rinvenute "due grandi mummie di scarabei", le prime di questo tipo di insetti "ad essere state dissotterrate nella necropoli di Saqqara".

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"