Elezioni Europee, sondaggio in Francia: il partito di Le Pen supera quello di Macron

Mondo

Rassemblement National raccoglie il 20% delle intenzioni di voto per l'appuntamento di maggio, contro il 19.5% di En Marche, come rivela un'analisi di Elabe per Bfm-Tv. La lista del presidente francese è calata di 4,5 punti negli ultimi 5 mesi

Rassemblement National di Marine Le Pen supera, per la prima volta, il movimento En Marche del presidente Emmanuel Macron in vista delle elezioni europee di maggio. Lo scenario emerge da un sondaggio di Elabe per Bfm-Tv, in cui il partito di estrema destra di Le Pen, alleato del vicepremier Matteo Salvini, raccoglie il 20% delle intenzioni di voto, in aumento dello 0,5% rispetto al maggio scorso. La lista En Marche, invece, risulta ferma al 19,5%, con una perdita - negli ultimi 5 mesi - di 4,5 punti. 

Il calo di En Marche e del presidente Macron 

Bfm-Tv attribuisce il calo di En Marche alla diminuzione del sostegno alla lista da parte degli elettori (-8%) che hanno votato per Macron alle presidenziali del 2017. Stabili al terzo posto i Repubblicani, con 15% delle intenzioni di voto, seguiti da 'La France Insoumise' (sinistra radicale) di Jean-Luc Melenchon, all'11%. Seguono diversi partiti, tra cui Europe Ecologie-Les Verts, al 7%, a pari merito con il Partito Socialista. Solo il 44% delle persone intervistate sono certe di andare alle urne.

Mondo: I più letti