Le due pinne a lato della testa lo fanno assomigliare all’elefantino della Disney. L’esemplare è stato ripreso da un sommergibile robotico nelle acque a sud ovest di Monterey. L’ultima volta era stato visto nel 2014
Le due grandi pinne che gli spuntano a lato della testa assomigliano a due orecchie giganti. Per questo motivo l’esemplare avvistato nelle acque della California è stato soprannominato polpo “Dumbo”, dal celebre elefantino della Disney.
Avvistato a tremila metri sotto la superficie
L’avvistamento è avvenuto a circa 80 miglia a sud ovest di Monterey, nella California centrale, durante un’immersione di ricerca. Gli scienziati della spedizione “Ocean Exploration Trust” lo hanno visto attraverso la telecamera di un sommergibile robotico senza equipaggio a circa tremila metri di profondità.
Le poche informazioni sul polpo
L’esemplare di Grimpoteuthis bathynectes misura circa 60 centimetri e appartiene a una specie di cui si sa ancora molto poco, se non che vive in zone dove la luce del sole non arriva e che si ciba di crostacei, vermi e molluschi. L’ultimo avvistamento risaliva a quattro anni fa nelle acque del Golfo del Messico.