Pedofilia, media: avviate indagini su abusi in diocesi Pennsylvania

Mondo

Il Dipartimento di Giustizia Usa indaga sugli abusi sessuali su minori compiuti da esponenti del clero. Le otto diocesi statali hanno ricevuto mandati per la presentazione di documenti. Secondo un rapporto più di mille le vittime in 70 anni

Il Dipartimento di Giustizia americano ha avviato indagini sugli abusi sessuali compiuti sui minori nelle diocesi dello Stato della Pennsylvania. Diversi media Usa riportano che tutte le otto diocesi dello Stato hanno confermato di aver ricevuto mandati per la presentazione di documenti. "La diocesi di Pittsburgh ha ricevuto il mandato dal Dipartimento di Giustizia e coopererà con le indagini sugli abusi sessuali a danno di minori da parte del clero in Pennsylvania", ha detto in una nota padre Nichoal S. Vaskov, portavoce della diocesi di Pittsburgh. I mandati seguono la pubblicazione del rapporto sulla pedofilia nel clero condotta nello Stato, dal quale è emerso che diversi esponenti della chiesa hanno coperto gli abusi su più di 1.000 persone nell'arco di un periodo di 70 anni.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.