Tempesta tropicale Leslie arriva in Portogallo, venti fino a 190 km/h

Mondo
(Getty Images)

L’ex uragano è la peggiore tempesta che colpisce il Paese dal 1842 e dovrebbe spostarsi verso nordest. Allerta rossa e arancione a Ceuta, Melilla e altre 39 province. Oltre 15mila case senza energia elettrica, cancellate decine di voli tra Lisbona e Oporto

Dopo essersi allontanato dalle isole Canarie, l'uragano Leslie, declassato ora a tempesta tropicale, ha raggiunto la costa del Portogallo con raffiche di vento fino a 190 chilometri orari. Le autorità hanno diramato allerta rossa e arancione per 39 province oltre che per Ceuta e Melilla. Leslie è la peggior tempesta che colpisce il Portogallo dal 1842.

Leslie si sposta verso la Spagna

Secondo quanto riporta El País, la prima città a essere colpita è stata Figueira da Foz, circa 200 chilometri a nord di Lisbona, e il National Hurricane Center degli Stati Uniti e le agenzie meteo spagnola e portoghese prevedono che Leslie si sposti durante la giornata di oggi verso il nordest della penisola iberica. In Spagna sono previsti venti fino a 100 chilometri orari e piogge intense, fino a 75 litri per metro quadrato in 24 ore.

Voli cancellati e 15mila case senza elettricità

La tempesta, riporta l’agenzia Efe, ha costretto le autorità a cancellare 29 voli in partenza e arrivo dagli aeroporti di Lisbona e Madeira e altri 12 in quello di Oporto. Inoltre, ha spiegato una portavoce della compagnia di distribuzione EDP, la violenza di Leslie ha costretto l’azienda a tagliare la fornitura di energia elettrica a più di 15.000 case in Portogallo, la maggior parte delle quali si trovano nel distretto di Leiria e nella periferia di Lisbona.

Mondo: I più letti