In Evidenza
Altre sezioni
altro

Oltre mezzo miliardo di bambini non ha acqua potabile a scuola

Mondo
La situazione più grave riguarda i Paesi meno sviluppati (foto: archivio Getty Images)

Secondo quanto rivela un rapporto Unicef-Oms, più di 600 milioni di giovanissimi frequenterebbero istituti dove i bagni mancano o non funzionano. La situazione più grave si registra nei Paesi in via di sviluppo, in particolare alle materne ed elementari

Condividi:

Oltre mezzo miliardo di bambini nel mondo frequenterebbe scuole senza acqua potabile e accesso ai servizi igienici. Lo rivela un rapporto firmato dall'Unicef e dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Diffuso in occasione della settimana mondiale dell'acqua in corso a Stoccolma, il documento sottolinea come la situazione più grave colpisca i Paesi meno sviluppati, in particolare nelle scuole materne ed elementari.

Scuole senza acqua e servizi

Secondo quanto emerge dal rapporto, su scala globale, il 31% delle scuole non sarebbe raggiunto da acqua pulita, per un totale di 570 milioni di bambini privi di questo servizio. La mancanza di servizi igienici, invece, riguarda il 34% delle scuole, frequentate da 620 milioni di giovanissimi. In quasi uno scuola su due (47%, circa 900 milioni di bambini), inoltre, non ci sarebbero prodotti igienici come il sapone. Sarebbero i Paesi meno sviluppati a far registrare la situazione più grave: circa la metà dei bambini non ha acqua potabile né servizi igienici e sanitari a scuola. Essendo diffuso soprattutto nelle scuole materne ed elementari, il problema ha impatto soprattutto sui più piccoli e vulnerabili.

Le conseguenze dei disservizi

La diarrea causata da acqua sporca e mancanza di servizi igienici uccide un bambino sotto i 5 anni ogni due minuti. In base ai dati emersi dal rapporto, un terzo delle scuole elementari non mette a disposizione acqua pulita e bagni, rispetto a un quarto delle scuole secondarie. "Se l'istruzione è la chiave per aiutare i bambini a sfuggire alla povertà - ha detto Kelly Ann Naylor, responsabile dell'Unicef per acqua e servizi igienici - l'accesso all'acqua e ai servizi igienici è la chiave per aiutare i bambini a massimizzare la loro istruzione in modo sicuro. Trascurare questo significa essere incuranti del benessere e della salute dei bambini".