Terremoto Giappone, forte scossa a Osaka: almeno 3 morti e 210 feriti

Mondo

La scossa di magnitudo 6.1 nella provincia occidentale del Paese. Treni e voli cancellati. Non è scattato l'allarme tsunami, nessun reattore nucleare della regione è stato colpito

Un terremoto di magnitudo 6,1 ha colpito Osaka, nell'ovest del Giappone, causando almeno tre morti, tra cui una bambina di 9 anni, e 210 feriti. Lo ha riferito in una conferenza stampa il portavoce del governo di Tokyo, Yoshihide Suga (FOTO).

Le vittime a Osaka

I tre morti confermati, tutti nella provincia di Osaka, sono una bambina di 9 anni deceduta a causa del crollo di un muro in una scuola nella città di Takatsuki, un uomo di 85 anni caduto nella sua casa di Ibaraki e un altro 80enne rimasto sepolto sotto un muro. Il sisma si è verificato alle 07.58 ora locale (00.58 in Italia) e ha avuto il suo ipocentro a 13 chilometri di profondità nella prefettura di Osaka, sull'isola di Honshu nipon, la più grande dell'arcipelago a 500 chilometri a ovest di Tokyo.

Treni e voli cancellati

Non è scattato l'allarme tsunami. Il sisma ha causato la sospensione del servizio di treni, mentre la fornitura di energia elettrica è già ripresa. Erano state colpite 170 mila abitazioni. L'aeroporto internazionale di Kansai (Osaka), il più importante del Giappone occidentale, è stato riaperto. Sono stati cancellati 41 voli. Le autorità hanno riferito inoltre che nessuno dei 15 reattori nucleari della regione è stato colpito. Secondo l'Agenzia meteorologica giapponese, è la prima volta che la prefettura di Osaka registra un terremoto di questa intensità dal 1923, ossia da quando vengono registrati i dati.

Mondo: I più letti