Migranti, Papa Francesco: "Servono gesti concreti di solidarietà"

Mondo
Foto d'archivio: LaPresse

Lo ha scritto il pontefice in un tweet, rilanciando la campagna di Caritas che vede, fino al 24 giugno, iniziative a favore di migranti e rifugiati in tutto il mondo

"Condividiamo con gesti concreti di solidarietà il cammino dei migranti e dei rifugiati". Lo ha scritto Papa Francesco in un tweet nel quale usa l'hashtag #sharejourney (condividi il cammino). Il pontefice ha rilanciato la campagna di Caritas che vede, fino al 24 giugno, iniziative a favore di migranti e rifugiati in tutto il mondo.

La Giornata mondiale del rifugiato

Il Papa è tornato a parlare dei migranti anche all'Angelus, ricordando che mercoledì prossimo ricorrerà la Giornata mondiale del rifugiato, voluta per puntare l'attenzione sui "fratelli costretti a fuggire dalla loro terra a causa di conflitti e persecuzioni". Il pontefice ha evidenziato che questa giornata "cade nel vivo delle consultazioni dei governi per un patto mondiale sui rifugiati" che ha tra gli obiettivi quello di "una migrazione sicura". "Auspico che gli Stati coinvolti - è l'appello del Papa - raggiungano un'intesa per assicurare con responsabilità e umanità la protezione e chi è costretto a lasciare il suo Paese". Francesco si è poi rivolto a tutti: "Anche ciascuno di noi è chiamato a stare vicino ai rifugiati" perché "in questo incontro c'è la soluzione di tanti problemi".

Mondo: I più letti