Trump-Kim, a pranzo costolette di maiale e cetrioli coreani: il menu

Mondo
I due leader hanno consumato un pranzo con piatti orientali e occidentali al Capella Hotel di Singapore (Getty Images)
kim_trump_getty

A conclusione del vertice, i leader di Stati Uniti e Nord Corea hanno mangiato piatti tipici di entrambi i Paesi, in un mix di sapori orientali e occidentali

Nello storico incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump c'è stato spazio anche per un confronto culinario. Durante il pranzo di Stato, servito al Capella Hotel di Sentosa Island, a Singapore, sono stati serviti piatti che hanno fuso i sapori della tradizione orientale con quelli più diffusi in America.

Gli antipasti

Come riporta Reuters, durante il pranzo Kim e Trump hanno assaggiato diverse pietanze, divise in antipasti e portate principali. Nella prima parte del pasto sono stati serviti cocktail di gamberi con un'insalata di avocado, il kerabu (riso blu) con mango verde, condito con una salsa di miele e lime, ad accompagnare del polpo fresco. Tra le portate è stato anche presentato il famoso "oiseon", il cetriolo ripieno tipico della Corea del Nord.

Piatti principali e dessert

Spazio alla tradizione gastronomica americana tra le portate principali: sono state servite le costolette di maiale con pasticcio di patate e broccoletti bolliti, con una salsa al vino rosso a parte. Il maiale è stato anche protagonista di una portata ispirata alla tradizione nordcoreana, con la carne in salsa agrodolce con riso fritto e una salsa al chili fatta in casa. I commensali hanno poi potuto gustare il "Daegu jorim", un piatto di baccalà brasato alla soia con verdure. Per dessert, il menù prevedeva una tortina al cioccolato fondente, ma i commensali hanno potuto scegliere anche tra gelato alla vaniglia Haagen Dazs con una coulis di ciliegie e dei pasticcini alla crema.

Mondo: I più letti