A causa di un problema tecnico le password degli utenti sarebbero state conservate in chiaro nei sistemi del social network. Ma l'azienda assicura: “Nessun furto di dati, il difetto è stato corretto”
La spiegazione della compagnia
"Quando scegliete una password per il vostro account Twitter, noi usiamo una tecnologia che la maschera in modo che nessuno all'interno della società possa vederla - afferma Twitter in una nota -. Abbiamo di recente identificato un problema per il quale le password vengono mostrate per intero nei sistemi interni. Abbiamo risolto il problema e non ci sono indicazioni di furto o di cattivo uso" delle password. "Con eccesso di cautela vi chiediamo di considerare di cambiare la password su tutti i servizi per cui l'avete usata" aggiunge Twitter.
Come cambiare la password di Twitter
Per cambiare la password per il proprio account Twitter è necessario aprire la pagina delle impostazioni del profilo. A questo punto basta seguire la procedura guidata indicata dalla finestra: occorre inserire la vecchia password e poi scriverne una nuova e ripeterla una seconda volta per sicurezza.
La compagnia consiglia di cambiare non solo la password di Twitter ma anche quella di altri servizi online coi quali ci si è registrati con la stessa password. Agli utenti è consigliato di scegliere una parola chiave "forte" (con caratteri alfanumerici, almeno un simbolo e maiuscole e minuscole), possibilmente che non si usa per nessun altro servizio web.
Twitter consiglia altresì di attivare l'accesso con verifica a due fattori: questo oltre alla password chiede anche l'immissione di un codice che viene inviato di solito con un Sms al numero di telefono impostato in fase di attivazione del sistema di sicurezza.