Londra: due sparatorie nella notte, morta 17enne, grave 16enne

Mondo
La polizia di Londra sulla scena di una delle due sparatorie, nella zona di Tottenham (Ansa)
londra_sparatorie_ansa

La giovane è stata uccisa nella zona di Tottenham. Poco prima era stato trovato un ragazzo di 16 anni in gravi condizioni dopo uno scontro a fuoco nell'area di Walthamstow. Secondo recenti stime, la capitale britannica è diventata più violenta anche di New York

Due sparatorie nell’arco di un’ora. È successo nella notte tra il 2 e il 3 aprile a Londra. Il bilancio: una ragazza di 17 anni è morta e un ragazzo di 16 è rimasto gravemente ferito, come scrive la Bbc. Secondo i media britannici, la capitale è diventata più violenta anche di New York. Stando alle stime diffuse ieri, al 2 aprile gli omicidi compiuti dall’inizio dell’anno erano già 30.

Le due sparatorie 

La scorsa notte le due sparatorie hanno interessato le aree di Walthamstow e di Tottenham. È stato trovato per primo, a Walthamstow, il 16enne che ha riportato gravi ferite provocate da arma da fuoco. Poco dopo la polizia è arrivata a Tottenham dove ha trovato la ragazza agonizzante. Secondo le ricostruzioni dei media, entrambi gli episodi sembrerebbero inquadrabili come casi di violenza giovanile. Nel caso di Tottenham, alcuni testimoni raccontano di aver sentito almeno due spari e poi le grida della madre della 17enne colpita a morte, accorsa sulla scena. Mentre nel caso di Walthamstow, oltre al ragazzo ferito con arma da fuoco, un 15enne è stato accoltellato. 

Londra città più violenta di New York

I fatti della scorsa notte si inseriscono nel quadro di una Londra descritta come sempre più violenta. A febbraio in città sono state uccise 15 persone, contro le 14 di New York. Inoltre, solo nella settimana dal 14 al 20 marzo, hanno perso la vita otto persone, tutte sotto i 30 anni. L'ultima vittima, prima delle sparatorie, è stata un ragazzo di 20 anni accoltellato a morte fuori da un locale in un quartiere a Sud Ovest della capitale. Secondo gli esperti, a parità di popolazione (circa 8 milioni di persone) New York è riuscita a ridurre gli atti criminali con una politica di tolleranza zero da parte della polizia: così negli ultimi venti anni gli omicidi sono passati da 2000 a 230 l'anno. A Londra, invece, non sono solo le uccisioni ad aumentare. Nella capitale del Regno Unito il rischio di rapina in casa è sei volte più alto che a New York, quello di essere derubato una volta e mezzo, e quello di subire una violenza sessuale tre volte. Il comune di Londra ha provato a rassicurare gli abitanti sottolineando che "resta una delle città più sicure al mondo". E la Met Police, la polizia della capitale, ha annunciato il dispiegamento di altri 100 agenti per fronteggiare i crimini.

Mondo: I più letti