Scimpanzè salvato si diverte su aereo che lo riporta in libertà. VIDEO

Mondo
Mussa durante il volo verso la sua nuova casa

In Congo, il piccolo primate di nome Mussa, inseguito dai bracconieri, è stato messo al sicuro dai volontari dell'organizzazione Lwiro Primates e da quelli del Parco Nazionale dei Virunga

Il piccolo Mussa è sano e salvo. Il volo del cucciolo di scimpanzé verso la libertà e la sicurezza è stato raccontato da un video pubblicato anche su Storyful dai membri dell'organizzazione animalista Lwiro Primates attiva nella Repubblica Democratica del Congo.

Trasportato in aereo

È stato proprio nella foresta della RDC che il giovane primate è stato tratto in salvo dalla minaccia dei bracconieri. I volontari di Lwiro, insieme a quelli del Parco Nazionale Virunga, al confine con l'Uganda, sono riusciti a prelevare l'animale e a trasportarlo in aereo in un luogo sicuro. A testimoniare l'impresa è proprio il video del viaggio di Mussa verso la libertà che l'organizzazione ha postato il 28 febbraio su Storyful e su Facebook. Le immagini mostrano Mussa prendere confidenza con la cabina di pilotaggio per poi sedersi sulle ginocchia del pilota e godersi lo spettacolo dall'altro. Il piccolo sembra essere così a suo agio che in un tratto del filmato sembra voler tentare di "aiutare" il suo salvatore a regolare l'acceleratore dell'aereo. Un'esperienza unica terminata nel migliore dei modi. Gli esperti di Lwiro Primates hanno infatti comunicato che, a parte alcuni parassiti intestinali che sono stati curati, Mussa gode di perfetta salute nella sua nuova casa.

Mondo: I più letti