Tokyo, il cucciolo di panda gigante gioca con la mamma. VIDEO

Mondo
Cucciolo di panda con la mamma (immagine da storyful)

Le immagini diffuse su Storiful mostrano la piccola Xiang Xiang nel giorno del suo debutto in pubblico. L'esemplare si trova all'Ueno Zoo nella capitale nipponica ed è il primo ad essere mostrato ai visitatori dal 1988

Un piccolo panda di sei mesi ha fatto il suo debutto in uno zoo di Tokyo lo scorso 18 dicembre. Il cucciolo, un panda gigante femmina di nome Xiang Xiang, è stato salutato da una folla di visitatori, e ha trascorso gran parte del tempo giocando e facendosi coccolare dalla mamma, come mostra un video pubblicato su Storyful.

Il video

Xiang Xiang e la mamma Shin Shin sono ospiti dello Ueno Zoo. Di fronte ad una platea di 130 spettatori scelti, di cui facevano parte giornalisti, giovani studenti e pubbliche istituzioni, i due animali si sono esibiti in tenere effusioni e buffi giochi. Conquistata dallo spettacolo, la governatrice Yuriko Koike ha definito il cucciolo "il nuovo tesoro di Tokyo". Xiang Xiang è diventato il primo cucciolo nato nello zoo in seguito ad un accoppiamento naturale, oltre che il primo esemplare a debuttare in pubblico in 29 anni. Il suo nome in lingua cinese vuol dire "fragranza", ed è stato scelto con un sondaggio popolare.

Una specie da proteggere

I panda giganti sono considerati una specie a rischio, ne restano circa 2000 esemplari nelle zone selvagge della Cina. Per evitare di sottoporre l’animale ad uno stress eccessivo, le sue apparizioni in pubblico fino al prossimo 31 gennaio saranno limitate a 2 ore e mezza al giorno. I visitatori saranno scelti tra quanti compileranno un’applicazione online, e potranno ammirare il cucciolo durante cinque sessioni giornaliere. Secondo i dirigenti dello zoo, sono state ricevute circa 247,083 richieste.

Mondo: I più letti