In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo nel Regno Unito: allerta ghiaccio a Londra, disagi a Heatrow

Mondo
Foto Getty

I fiocchi hanno smesso di cadere ma ora il pericolo è costituito dalle strade trasformate in lastre scivolose. Nella City la pioggia ha preso il posto del manto bianco. Nello scalo di Heathrow alcuni voli sono stati cancellati

Condividi:

Dopo la neve, il ghiaccio: prosegue l'emergenza maltempo in buona parte del Regno Unito sull'onda della gelida coda della perturbazione arrivata dopo la tempesta Caroline della settimana scorsa. Le temperature rigide hanno contribuito a trasformare diverse strade in lastre scivolose, come riferisce la BBC, anche se in molte regioni ha smesso di nevicare e a Londra il manto bianco si è ormai sciolto. Nella City la più grande nevicata degli ultimi quattro anni ora è diventata semplicemente pioggia, con la tempesta che si sta spostando e che sta perdendo di intensità. I disagi nei trasporti sono in via di risoluzione, anche se a Heathrow sono stati cancellati dei voli in mattinata. Restano però le allerte maltempo di secondo e terzo grado in altre zone del Regno Unito: quelle più colpite sono l’Inghilterra centrale e il Galles, dove circa 500 scuole sono rimaste chiuse per il maltempo.

Ancora voli cancellati a Heathrow

Restano ancora dei disagi nei trasporti: se il traffico automobilistico e quello di metropolitane e ferrovie stanno riprendendo la normale circolazione, ci vorrà un po’ più di tempo negli aeroporti, soprattutto a Heathrow dove ci sono ancora diversi voli cancellati. La situazione dovrebbe tornare lentamente alla normalità nel corso della giornata. Si preannuncia qualche ritardo anche per i treni Eurostar Londra-Parigi. Scuole chiuse, inoltre, in varie contee inglesi, oltre che di Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Rimangono infine senza elettricità alcune migliaia di case delle circa 150mila colpite il 10 dicembre da interruzioni di corrente fra Inghilterra e Scozia.