In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Attentati Barcellona, Pais: capo cellula fu informatore 007 spagnoli

Mondo
Un'immagine del cordoglio dopo gli attacchi a Barcellona dello scorso agosto (Getty)

Secondo il quotidiano, l’imam Ripoll Abdelbaki Es Satty, leader della cellula responsabile degli attacchi di agosto, è stato collaboratore dei servizi segreti di Madrid. L'intelligence ha confermato la notizia. L'uomo morì nell’esplosione del covo jihadista di Alcanar

Condividi:

Ripoll Abdelbaki Es Satty, l'imam capo del gruppo jihadista responsabile delle stragi di Cambrils e Barcellona dell’agosto scorso, sarebbe stato un informatore dei servizi segreti spagnoli del Cni (Centro Nacional de Inteligencia). A rivelarlo è il quotidiano El Pais e la notizia è stata anche confermata dagli 007 di Madrid, che però non hanno specificato fino a quando è andata avanti la collaborazione.

Tutto sarebbe cominciato nel 2014

I servizi segreti spagnoli avrebbero avvicinato l’imam Es Satty nel 2014, mentre l’uomo, originario di Tangeri, in Marocco, si trovava in carcere con l’accusa di traffico di droga. L’imam è poi morto il 16 agosto nell’esplosione del covo della cellula terroristica ad Alcanar, nella provincia di Tarragona.

Le parole di Puigdemont

Sui contatti tra il capo degli attentatori di Barcellona e i servizi spagnoli è intervenuto Carles Puigdemont, ex presidente della Catalogna, che ha definito "estremamente grave" la notizia pubblicata da El Pais.