In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il lancio del razzo nello Spazio dalla base Nasa. VIDEO

Mondo

Il vettore ha "accompagnato" in orbita il satellite coreano che per i prossimi 15 anni fornirà trasmissioni e servizi internet a tutto il Sud Est Asiatico. Una volta terminata la missione, dovrebbe tornare sulla Terra, atterrando nell'Oceano Atlantico

Condividi:

"Dieci, nove, otto..." Il conto alla rovescia è quello che precede ogni viaggio nello spazio. Questa volta a volare non è stato un equipaggio ma il razzo Space X Falcon. Insieme ad esso, il satellite coreano per le comunicazioni è partito dalla base Nasa della Florida, il Kennedy Space Center, il 31 ottobre. 

La missione del satellite e il rientro del razzo

Il satellite Koreasat-5A - del peso di tre tonnellate e mezzo - resterà in orbita per 15 anni, fornendo le trasmissioni e i servizi internet a Corea, Sud Est Asiatico e Medio Oriente. Il razzo che lo ha accompagnato nello spazio è stato progettato dalla Space Exploration Technologies Corporation, un'azienda aerospaziale statunitense fondata e diretta da Elon Musk. Sulla pagina Facebook di Space X, l'azienda ha commentato il lancio spiegando che "successivamente al momento della separazione, il Falcon 9 tenterà un atterraggio sulla piattaforma robotica 'Of Course I Still Love You', posizionata nell'Oceano Atlantico". Questo tipo di razzi vettore è stato infatti ideato dall'azienda per essere riutilizzato e, quindi, recuperato dopo ogni lancio.