Rolex di Paul Newman venduto per 17,8 milioni di dollari: è record

Mondo
Il Rolex Daytona appartenuto a Paul Newman e venduto all'asta per 17.8 milioni (Foto: Twitter/PHILLIPS Watches)
RolexTwitter

L’oggetto, appartenuto all’attore, è stato acquistato all’asta da un offerente che ha preferito rimanere anonimo. Si tratta dell’orologio dal polso più caro della storia

È stato venduto per 17,8 milioni di dollari (circa 15,3 milioni di euro) un modello di Rolex Daytona appartenuto alla star di Hollywood Paul Newman. Lo fa sapere la casa d’asta Phillips House di New York che sottolinea come si tratti di "un nuovo record mondiale per un orologio da polso". La stessa Phillips ha tenuto a mantenere l’anonimato dell’acquirente specificando però che si è trattato di "un acquisto fatto al telefono e che i 17,8 milioni di dollari sborsati dal collezionista comprendono anche la commissione d’asta". C'era grande attesa per questa sessione d'asta, definita la più "importante di sempre" per quanto riguarda gli orologi. 

Indossato ogni giorno per 15 anni da Paul Newman

Il Rolex in questione era stato regalato a Paul Newman dalla moglie Joanne Woodward ai tempi del film "Indianapolis pista infernale" del 1969. La fama dell’attore e il suo status di sex symbol resero immortale anche l’orologio che il premio Oscar portava al polso: "La richiesta dei modelli Daytona è arrivata alle stelle, si tratta dei più desiderati dai collezionisti di tutto il mondo", fa sapere la Phillips House. Secondo James Cox, ex marito della figlia di Newman, è stato lo stesso attore a dare il nome al Rolex venduto nella notte fra giovedì e venerdì. Inoltre, stando a quanto riportato dalla casa d’asta, il modello in questione aveva un valore particolare in quanto "indossato ogni giorno da Paul nel periodo che va dal 1969 al 1984".

Orologi da record

Il prezzo del Daytona si rivela dunque il più alto nella storia degli orologi da polso. Prima di questo Rolex, il record apparteneva a un Patek Philippe venduto per poco più di 11 milioni di dollari nel 2016. Restando nella casa Rolex, invece, il precedente primato era del modello Bao Dai, battuto all’asta per 5 milioni di dollari lo scorso maggio. L’orologio appartenuto a Paul Newman non è tuttavia quello più caro di sempre: estendendo la categoria ad ogni tipo di esemplare, il record appartiene ad un orologio da tasca della Patek Philippe venduto per 24.4 milioni di dollari nel 2015. Si tratta di un modello del 1933.  

Mondo: I più letti