Il mondo fotografato con Nespoli e gli astronauti, iniziativa dell’Iss

Mondo
paolo_nespoli_foto

Oggi, lunedì 23 ottobre, l'equipaggio dell'Expedition 53 ha fotografato la Terra durante un'intera orbita della Stazione Spaziale. Su invito di Astro Paolo, anche i “terrestri” hanno fatto lo stesso e hanno pubblicato le loro immagini con l’hashtag #1world1orbit

''Oggi unitevi al nostro viaggio intorno al mondo in 90 minuti: noi scattiamo foto da qui... E voi da laggiù!''. È questo l’invito che l’astronauta Paolo Nespoli aveva lanciato su Twitter ai “terrestri” nell’ambito dell’iniziativa ''Attorno al mondo in 90 minuti''. E le persone hanno risposto, postando da tutto il mondo immagini con l’hashtag #1world1orbit.

90 minuti di foto

L’iniziativa è iniziata alle 14.25 (italiane) ed è finita alle 15.55: in questi 90 minuti gli astronauti hanno fotografato la Terra durante un'intera orbita della Stazione Spaziale. “Incoraggiamo voi terrestri a fare lo stesso! - aveva scritto Nespoli su Facebook - Unitevi a noi in questo giro attorno al mondo inviando le vostre foto con l’hashtag #1world1orbit”. ''È un'occasione per tutti voi a Terra - aveva aggiunto l'astronauta impegnato nella missione Vita dell'Agenzia Spaziale Italiana - di condividere come appare il nostro mondo dal vostro punto di vista, mentre noi condividiamo il nostro volando a 400 chilometri sopra la superficie terrestre''.

Un video per ogni continente

Durante l'orbita, le tappe del viaggio sono state documentate su Twitter dall'astronauta Randy Bresnik, che ha pubblicato sei mini-video dei passaggi su Europa, Africa, Asia, Australia, Sud America e Nord America. Ecco lo storify delle tappe

Le foto dell’equipaggio

Nelle prossime settimane, l'equipaggio dell'Expedition 53 posterà le immagini scattate dallo spazio seguendo il percorso effettuato oggi: “Inizieremo con l’Europa, a seguire Africa e Asia, per poi passare a un tramonto in Australia, un’alba a ovest del Sud America, attraversare il Messico e finire volando sopra Canada e Stati Uniti”.

L’ispirazione da un progetto fotografico 

L’iniziativa ''Attorno al mondo in 90 minuti'', ha spiegato Nespoli, si ispira a da un progetto fotografico degli anni '80 chiamato A day in the life of America, ''durante il quale 200 dei migliori foto-giornalisti del mondo hanno viaggiato per gli Stati Uniti, per catturare in immagini la vita di una nazione per un giorno intero. Il progetto è stato poi raccolto in un libro''.

Mondo: I più letti