In Evidenza
Altre sezioni
altro

Hong Kong, grattacielo venduto a cifra record di 4,36 miliardi di euro

Mondo
I grattacieli di Hong Kong. Al centro, in primo piano, The Center (Getty Images)

La transazione riguarda The Centre, il quinto edificio più alto della città. Secondo l'Hong Kong Economic Journal, la holding CK Assett avrebbe venduto il 75% della proprietà a una cordata guidata da una compagnia cinese

Condividi:

Vendita immobiliare record a Hong Kong, dove la quota di maggioranza del quinto grattacielo più alto della città è stata venduta per 40,2 miliardi di dollari nazionali, circa 4,36 miliardi di euro.

La transazione

A riportare la notizia della vendita è Bloomberg che cita l'Hong Kong Economic Journal. Secondo quanto riportato dal quotidiano economico, a vendere il 75% dell'immobile, noto come The Center, sarebbe stata la CK Assett, la holding facente capo a Li Ka-shing, l'uomo più ricco di Hong Kong. Ancora non si conoscono i particolari sul nome dell'acquirente che, secondo i rumors, dovrebbe essere un consorzio guidato da una compagnia cinese. Nell'affare, che secondo Bloomberg verrà ufficializzato a giorni, rientrerebbero anche diversi investitori locali entrati a far parte della cordata acquirente.

Gli immobili a Hong Kong

L'affare, se confermato, rappresenterebbe il più grosso a livello immobiliare delle storia di Hong Kong. Ancora superiore a quello del valore di 2,5 miliardi di euro per l'acquisto di un mega-parcheggio, siglato all'inizio dell'anno tra il governo locale e la Henderson Land Development Co. di proprietà di Lee Shau-kee, a sua volta il secondo uomo più ricco di Hong Kong. La scorsa settimana, la compagnia cinese Lvgem Real Estate Investment ha annunciato l'acquisto record di uno stabile dalla Wheelock & Co. per una cifra superiore a 976 milioni di euro.