In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Stati Uniti, la "luna piena del raccolto" in un video timelapse

Mondo

Viene così chiamato il plenilunio che cade più vicino all'equinozio autunnale. Il satellite è stato immortalato mentre sorge alle spalle del faro di Scituate, in Massachusetts

Condividi:

Gli angolofoni la chiamano “Harvest Moon” (Luna del raccolto), ed è la luna piena che cade più vicino all'equinozio autunnale. Quest’anno l’evento celeste è caduto insolitamente tardi, il 5 ottobre, ed è stato immortalato in un video timelapse ripreso da Storyful.

 

Il video

Ad immortalare la luna mentre sorge alle spalle del faro di Scituate, in Massachusetts, è stato il fotoreporter Mike Cohea. Per illustrare efficacemente l'evento, il fotografo ha realizzato un video con la tecnica timelapse, che consiste nel registrare immagini a intervalli di tempo regolari e non continui montandole successivamente in continuo. Il nome "luna del raccolto" è da attribuirsi alle tribù degli Algonchini: questo plenilunio coincideva infatti con il periodo in cui si raccoglievano mais e grano. La luna piena, che spesso ha un colore rosso-arancio quando è vicina all’orizzonte, grazie alla sua luminosità permetteva agli agricoltori di trascorrere più tempo nei campi.

 

Un evento raro

Quella del 5 ottobre è stata la 18esima apparizione di una Luna del raccolto in ottobre, considerando il periodo 1970-2050: solitamente, infatti, il fenomeno celeste si verifica in prossimità dell’Equinozio autunnale del 22 settembre. L'ultima volta avvenne nel 2009 e la prossima accadrà nel 2020.