Elezioni Uk, dalle coccarde all’alcol: cosa non si può fare nei seggi?

Mondo
getty_elezioni_uk2

In occasione delle General Elections la Bbc ha stilato una lista di risposte a domande che riguardano il comportamento da tenere nelle polling station: nessuna legge vieta i selfie, si può votare due volte ed è permesso farlo anche a volto coperto. LO SPECIALE

Dai selfie ai tweet, dalle coccarde agli smile sulle schede elettorali. Milioni di cittadini del Regno Unito sono stati chiamati oggi alle urne per le General Elections. Per l’appuntamento, la Bbc ha proposto una versione aggiornata della lista delle cose che si possono e non si possono fare nelle cabine, risposte a domande come “Posso votare se sono ubriaco?” o “Sono nervoso. Posso portare un amico con me?”.

Selfie e tweet

Scattarsi una foto mentre si vota è caldamente sconsigliato, ma non vietato. Questo perché non esiste una legge che lo proibisca esplicitamente. La segretezza del voto però viene garantita da una legge che cieta la diffusione di qualunque informazione “ottenuta all’interno dei seggi”. La stessa cosa vale per i tweet: meglio non cinguettare dalle polling station, anche se si tratta del proprio voto.

Si può indossare una coccarda?

Poco diffuse in Italia, le coccarde sono invece usate nel Regno Unito, dove però gli unici che possono indossarle nei seggi sono i candidati e i loro polling agent, ovvero gli incaricati a sorvegliare le operazioni di voto.

Posso votare se sono ubriaco?

Nessuna regola vieta a una persona in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti di esercitare il suo diritto al voto. Tuttavia, se l’elettore in questione disturba i presenti, può essergli chiesto di tornare quando sarà in condizioni migliori.

È proibito votare con il volto coperto?

No, agli elettori non è richiesto che mostrino il viso nonostante lo staff debba assicurarsi che nessuno cerchi di votare due volte.

Ho sbagliato a votare, posso farlo di nuovo?

In caso di errore è permesso votare una seconda volta purché la scheda elettorale non sia già stata messa nella scatola, basta andare dal personale e spiegare cos’è successo.

Sono nervoso. Posso portare un amico?

Al seggio si può andare accompagnati, nella cabina elettorale no. Inoltre, se l’amico in questione non è registrato per votare non potrà entrare nella polling station.

Posso ascoltare la musica?

È permesso ascoltare la musica, purché non disturbi le altre persone. Gli auricolari vanno tolti per parlare con lo staff del seggio, ma per il resto sono consentiti. Solo se il volume è troppo alto alla persona in questione verrà chiesto di abbassarlo o di uscire.

È vietato parlare dei candidati con il proprio partner?

Se ci si trova in un seggio la risposta è sì. Non si può discutere di politica perché si rischia di disorientare gli altri votanti: nessuno può chiedere agli altri dove metteranno la x e, se accade, lo staff del seggio è autorizzato a intervenire.

Cosa succede se disegno uno smile al posto della x?

Forse niente. La Commissione Elettorale consiglia di scrivere una x nella casella, ma qualunque cosa sia giudicata interpretabile come una preferenza “non sarà rifiutata se l’intenzione dell’elettore è chiara”.

Mondo: I più letti