In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Iran, Rohani rieletto presidente. Affluenza record

Mondo

Secondo mandato per il leader moderato che ha ottenuto il 57% dei consensi, superando il conservatore Ebrahim Raisi. Alle urne oltre il 70% degli iraniani

Condividi:

Hassan Rohani è stato eletto per la seconda volta presidente dell'Iran. Il leader moderato e riformista ha ottenuto il 57% dei consensi. Il suo avversario, il conservatore Ebrahim Raisi, ne ha invece raccolto il 38,5%. I dati ufficiali sono stati comunicati dal ministro dell'Interno, Abdolreza Rahmani Fazli. Rohani ha ricevuto 23 milioni di voti contro i circa 15 milioni di Raisi. I risultati giungono al termine di una tornata elettorale che ha registrato oltre il 70% di affluenza alle urne, facendo rinviare per due volte la chiusura dei seggi.

Secondo mandato per Rohani

Dalla parte del presidente uscente, 68 anni, si sono schierati i riformisti, i moderati, i liberali, i giovani e le donne delle città, i ricchi di Teheran Nord e i professionisti che sperano che l'Iran continui ad aprire all'Europa e al mondo. Con Ebrahim Raisi, espressione della parte più conservatrice del Paese e del clero, c'era invece la guida suprema ayatollah Alì Khamenei, le Guardie della rivoluzione, la milizia dei Basiji. Ma anche da milioni di cittadini, soprattutto poveri e diseredati che hanno seguito i messaggi populisti, la campagna martellante sui temi dell'economia dell'ex vice-procuratore generale Raisi. Questa larga vittoria al primo turno dovrebbe permettere a Rohani di proseguire nella sua politica di apertura, avviata con l'accordo sul nucleare raggiunto nel luglio 2015 con le grandi potenze internazionali.

Congratulazioni dall'Ue

Tra i primi a congratularsi per la vittoria c'è stato infatti l'Alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri, Federica Mogherini. Complimenti inoltre da noti esponenti del mondo della cultura e della politica del Paese, tra cui alcuni avversari, come il candidato conservatore Mostafa Mirsalim. Anche la televisione di Stato iraniana che si è felicitata per la rielezione.

La reazione della Borsa

La Borsa di Teheran ha avuto una reazione positiva ai risultati. Già quindici minuti dopo l'apertura l'andamento è risultato in decisa ascesa e, dopo un'ora, si è passati da 80.344  a 81.027 punti. Il volume degli scambi ha raggiunto i 399 milioni di azioni per un valore di 648.575 miliardi di rial (circa 16,2 milioni di euro).