In Evidenza
Altre sezioni
altro

Corea del Nord, università conferma arresto americano: è il quarto

Mondo

Mentre cresce la tensione tra Washington e Pyongyang arrivano conferme su un altro fermo. Kim Hak Song, che lavorava nell'ateneo della capitale nordcoreana, sarebbe accusato di “atti ostili” 

Condividi:

Un'università della Corea del Nord ha confermato l'arresto di un cittadino statunitense a Pyongyang, il quarto cittadino americano fermato dal regime nel contesto di crescente tensione nella penisola.

L'accusa: “Atti ostili”

Kim Hak Song è stato fermato con l'accusa di "atti ostili", ha reso noto domenica l'agenzia Kcna, spiegando che lavorava presso l'Università di Scienza e tecnologia di Pyongyang (Ustp). La struttura è la stessa in cui faceva lezione un altro americano arrestato il mese scorso, Kim Sang-Duk, anche chiamato Tony Kim, accusato di voler rovesciare" il regime di Kim Jong-un.

E' il quarto cittadino fermato in Corea del Nord

Fondata da evangelisti cristiani, l'Ustp ha aperto i battenti nel 2010, ha vari docenti americani e la frequentano i rampolli dell'elite del regime. L'ateneo ha confermato l'arresto, spiegando che Kim è stato fermato mentre si apprestava a uscire dal Paese, dove era arrivato alcune settimane fa, per progetti di sviluppo agricolo nell'azienda agricola sperimentale dell'università stessa. Ma il suo arresto, prosegue la nota dell'ateneo, "non ha nulla a che vedere con la sua attività universitaria".Con l'arresto di Kim Hak Song diventano quattro i cittadini degli Stati Uniti detenuti nella Corea del Nord, che ha ingaggiato un braccio di ferro con l'amministrazione di Donald Trump su proprio programma nucleare.