Buckingham Palace: il principe Filippo si ritira da vita pubblica

Mondo
Foto d'archivio (Getty Images)

Convocazione d'emergenza di tutto lo staff reale. Dopo due ore arriva l'annuncio: il consorte della regina Elisabetta "non presenzierà più ad eventi pubblici". Gaffe del Sun: pubblica per errore la notizia della morte a 95 anni

Dopo circa due ore di apprensione, arriva l'annuncio: "Il principe Filippo si ritira da vita pubblica". E' questo quanto precisa Buckingham Palace dopo che questa mattina era arrivata la notizia della convocazione d'urgenza di tutto lo staff reale. Una iniziativa "molto insolita", che aveva generato più di qualche preoccupazione.

Il principe Filippo si ritira

Per tutta la mattinata, infatti, si era ipotizzato che la riunione improvvisa fosse legata a problemi di salute dei due reali. E a poco erano servite le rassicurazioni di fonti interne a Buckingham Palace, confermate da Bbc, che sottolineava che restavano confermati gli impegni pubblici di giornata della regina Elisabetta e del principe Filippo.

La gaffe del Sun

E proprio mentre il mondo intero si interrogava sul presunto "mistero" di Londra, il tabloid inglese Sun pubblicava per errore la notizia della morte del consorte della regina. "Il principe Filippo morto a 95 anni, come è morto il duca di Edimburgo", ha titolato per pochi istanti il quotidiano, in quella che appariva chiaramente come una pagina di prova pronta per una eventuale pubblicazione. Veniva anche abbozzata una biografia del principe consorte, "marito della regina Elisabetta, con la quale ha avuto quattro figli". La pagina è stata poi rapidamente tolta ma si può ancora trovare facendo una ricerca su Google. 

Mondo: I più letti