Seul: “Nord Corea ha lanciato un altro missile ma ha fallito”

Mondo
(Foto d'archivio)

Il ministero della Difesa sudcoreano ha comunicato la notizia con una nota e non esclude un altro test balistico. È il terzo esperimento di Pyongyang dopo quelli del 12 febbraio e del 6 marzo

Continuano gli esperimenti missilistici della Corea del Nord. Secondo i militari di Seul, questa mattina Pyongyang avrebbe lanciato un vettore nel corso di un test che, però, sarebbe fallito. Si tratta dell’ennesimo lancio dopo quelli del 12 febbraio e del 6 marzo, che avevano fatto infuriare Donald Trump, il Giappone e la Corea del Sud.

 

Forse un secondo missile - "La Corea del Nord ha lanciato un missile da un'area vicina alla base aerea di Wonsan, ma si ritiene che non sia riuscito", ha reso noto il ministero della Difesa di Seul in una nota. Sono ancora in corso le verifiche per accertare la tipologia del vettore usato e non è esclusa la possibilità che Pyongyang lanci altre provocazioni con un secondo missile.

 

I precedenti - Pyongyang, dopo che il leader Kim Jong-un ha parlato di fasi finali in vista di un test di missile intercontinentale, ha mostrato un certo dinamismo sul fronte balistico. Il 12 febbraio è stata la volta di un missile di medio raggio, presentato con il nome di Pukguksong-2, caduto nelle acque del mar del Giappone durante la visita del premier Shinzo Abe negli Stati Uniti. Il 6 marzo sono stati quattro i vettori partiti dalla base di Dongchang-ri, nel nordovest del Paese, tre dei quali finiti a 250-300 km dalle coste del Giappone dopo una gittata di circa 1.000 km. 

 

Il nuovo motore - "Il mondo intero testimonierà presto l'importante significato della grande vittoria", ha commentato il leader nordcoreano durante la prova di un nuovo motore per missili e razzi, quando a Pechino il segretario di Stato americano Rex Tillerson e il presidente cinese Xi Jinping stavano per incontrarsi nella Grande Sala del Popolo. Secondo Kim Jong-un lo sviluppo e il completamento del motore "aiuteranno a consolidare le fondamenta scientifiche e tecnologiche per raggiungere i massimi livelli di messa in orbita satellitare nello sviluppo dell'aerospazio".

Mondo: I più letti