In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il video dell'aggressione all'aeroporto parigino di Orly

Mondo

Nel filmato girato dalle telecamere di sorveglianza dello scalo si vede l'assalitore mentre immobilizza la soldatessa e viene poi ucciso da un altro militare

Condividi:

L’aggressione di sabato all'aeroporto parigino di Orly in un video girato dalle telecamere di sorveglianza dello scalo e diffuso dalla Associated Press. Nelle immagini si vede l'assalitore, Ziyed Ben Belgacem, vestito di chiaro, gettare a terra lo zaino ccon dentro una tanica di benzina e aggredire alle spalle la soldatessa di ronda insieme ad altri due colleghi al terminal sud. L'uomo la stringe per il collo, facendola indietreggiare. Per lunghi secondi, nelle immagini in bianco e nero riprese dall'alto, nessuno reagisce. Un collega militare dell'operazione Sentinelle continua a avanzare tranquillo, sembra non accorgersi di nulla.

 

Nei fotogrammi successivi la soldatessa continua a dibattersi mentre l’uomo la immobilizza e la minaccia alla tempia con la pistola a pallini. In fondo alla Hall 1 dell'aeroporto una folla di passeggeri comincia a fuggire. Poi, come ricostruito anche dal procuratore di Parigi, Francois Molins, Ben Belgacem, riesce infine a mettere in ginocchio la soldatessa, strappandole il mitra di servizio Famas, che però non fa a tempo ad usare. Nel video si vedono gli altri due militari puntare il fucile contro di lui. A carponi, la soldatessa riesce ad allontanarsi dall'obiettivo, i colleghi aprono il fuoco, l'aggressore cade a terra, ucciso. Secondo l'autopsia, l'aggressore che ha gridato 'Moriro' per Allah' era imbottito di alcol e droga. Pregiudicato per reati comuni, si sarebbe radicalizzato in carcere.