In Evidenza
Altre sezioni
altro

Francia, Theo dal giudice. La tv trasmette video dell’aggressione

Mondo

Il 22enne che ha denunciato gli abusi della polizia durante l’arresto del 2 febbraio nella banlieue di Parigi si è presentato in tribunale.  L’inchiesta vede indagati 4 agenti per atti violenti, uno anche per violenza sessuale. L’emittente BFMTV diffonde un filmato del fermo del giovane

Condividi:

Theo Luhaka, il 22enne che denunciò di essere stato aggredito dalla polizia durante l'arresto avvenuto nella banlieue di Parigi, è comparso per la prima volta in tribunale per ricostruire quanto successo la notte del 2 febbraio. Nelle stesse ore, intanto, l'emittente francese BFMTV, ha diffuso nuove immagini del fermo del ragazzo e delle presunte violenze compiute su di lui dagli agenti. 

 

Il video dell’arresto – Il video della durata di 9 minuti mostra quanto è stato filmato dalle telecamere di videosorveglianza: inizia con Theo circondato da tre agenti e finisce col ragazzo steso a terra. Ciò che è certo è che il ragazzo è stato ricoverato in ospedale con una progonosi di 60 giorni e ha riportato una profonda lacerazione. In relazione all'inchiesta su quanto successo qualla notte, 4 agenti risultano indagati per atti violenti e uno di essi per violenza sessuale.  

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="fr" dir="ltr">De nouvelles images de l&#39;interpellation de Théo <a href="https://t.co/UKvlSSQV9G">https://t.co/UKvlSSQV9G</a> <a href="https://t.co/WG8JadfroN">pic.twitter.com/WG8JadfroN</a>&mdash; BFMTV (@BFMTV) <a href="https://twitter.com/BFMTV/status/837644281414320128">3 marzo 2017</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

Le proteste dopo l’arresto - Il caso Theo ha scatenato un'ondata di proteste ed episodi di guerriglia urbana che hanno poi portato a decine di fermi. Nella sola notte tra il 12 e il 13 febbraio sono stati effettuati più di 50 incidenti in una trentina di comuni della regione parigina.