In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Attentato Istanbul, identificato killer. Sparatoria in un ristorante

Mondo

Il preseunto responsabile dell'attacco costato la vita a 39 persone sarebbe ancora in fuga. Arrestati presunti fiancheggiatori a Smirne e Izmir. Spari in un locale della capitale: "Non è terrorismo"

Condividi:

Gli investigatori turchi hanno individuato l'identità dell'attentatore che nella notte di Capodanno ha ucciso 39 persone in una discoteca di Istanbul. A dirlo è stato il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu in un'intervista televisiva con l'agenzia stampa statale Anadolu, senza fornire dettagli. L'uomo, scappato dopo l'attacco, sarebbe braccato ma ancora in fuga. Svaniti invece i sospetti sul 28enne kirghiso Mashrapov: "Era solo una somiglianza e sono stato rilasciato dopo un controllo all'aeroporto di Istanbul", ha detto lui stesso. 

Intanto a Instabul, nella giornata di mercoledì, in un ristorante nel quartiere di Fatih, è avvenuta una sparatoria che ha provocato diversi feriti ma secondo le autorità non sarebbe legata al terrorismo.

 

Arresti a Smirne e Izmir - Le indagini dell'attacco costato la vita a 39 persone, nel frattempo, proseguono. L'antiterrorismo turca ha fermato all'alba almeno 27 persone, ritenute legate al killer. L'operazione è stata condotta nella provincia egea di Smirne e riguarda anche tre famiglie straniere - comprese donne e bambini - che erano in contatto con l'attentatore a Konya, dove a fine novembre si era trasferito con moglie e figli. Queste famiglie erano fuggite verso Smirne dopo l'attacco al nightclub 'Reina' e risultavano ricercare.  Altri cinque presunti membri dello Stato Islamico sono stati fermati a Izmir, città nell'ovest del Paese. I fermati per legami a vario titolo con il killer salgono così ad almeno 43. 

 

Erdogan: "Non riusciranno a dividerci" - "Lo scopo principale degli attacchi terroristici è quello di distruggere il nostro equilibrio, di metterci gli uni contro gli altri. Non cederemo a questo gioco" ha detto oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nel suo primo discorso pubblico dalla strage di Capodanno. "Dire che la Turchia si è arresa al terrorismo - ha continuato - significa stare dalla parte dei terroristi. Nonostante il triste inizio del 2017, manteniamo fortemente le nostre aspettative per il nuovo anno".