Costa d'Avorio: in 60 muiono per la ressa dopo una festa

Mondo

E' accaduto ad Abidjan, quando una folla immensa si è radunata allo stadio per vedere lo spettacolo organizzato per dare l'addio al 2012. Tra le vittime, numerosi bambini. Decine di feriti

Capodanno di sangue in Costa d'Avorio dove il 2013 si è aperto con una tragedia: la morte di almeno 60 persone rimaste schiacciate nella calca, ad Abidjan, quando una folla immensa si è radunata allo stadio Felix Houphouet Boignyo per vedere lo spettacolo pirotecnico organizzato per dare l'addio al 2012.
Un dramma ancora più doloroso perché, dalle notizie ancora confuse, tra le vittime ci sono almeno 26 bambini o adolescenti, a quanto riferisce la Cnn online citando il ministro della gioventù Alain Lobognon.
Tra i morti, secondo la stessa fonte, anche 28 donne e sei uomini Tra i feriti, una cinquantina, molti hanno una decina d'anni.

La tragedia causata dalla ressa - Non è chiara la dinamica della tragedia, ma a scatenare la ressa potrebbe essere stato l'ammassarsi della folla alle uscite dello stadio dopo la fine dei fuochi di artificio, attorno alle due della notte.
Per il secondo anno consecutivo, la città di Abidjan aveva organizzato fuochi d'artificio per festeggiare la notte di San Silvestro. In particolare, le festività di quest'anno erano state presentate come il simbolo del rinnovamento del Paese da parte del presidente Alassane Ouattara - che ha visitato i feriti in ospedale - dopo la crisi postelettorale del periodo dicembre 2010-aprile 2011 che ha provocato la morte di 3.000 persone.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]