Nuova Zelanda, forte scossa di terremoto: panico e crolli

Mondo
Un edificio dopo la scossa di terremoto che ha colpito la Nuova Zelanda. (foto da Flickr)
terremoto_nuova_zelanda_foto_flickr

Il sisma di magnitudo 7,4 ha colpito la città di Christchurch, situata nell'isola del sud. Nella zona continuano a essere avvertite scosse di assestamento. Su YouTube il video dei danni in un appartamento

Un potente terremoto di magnitudo 7,4 ha scosso la Nuova Zelanda, a 30 km sud-sudest della città di Christchurch, nel pieno della notte (ora locale), provocando alcuni danni ma nessuna vittima. Il sisma, con epicentro a una profondità di 33 km, si è sentito in tutta l'Isola del sud e nella zona meridionale dell'Isola del nord, ma non ha innescato tsunami.

La polizia di Cristchurch, seconda città neozelandese con 342mila abitanti, ha detto che ci sono state molte notizie di finestre rotte, oggetti caduti dagli scaffali, comignoli crollati, problemi con acqua ed elettricità. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione delle zone collinari intorno alla città, dove la scossa si è sentita con più intensità.

Secondo un testimone contattato dall'Ansa, una chiesa sarebbe crollata nel centro di Christchurch. "Una chiesa è caduta a Latimer square, in pieno centro, e ci sono molti edifici lesionati", ha detto Fiorenzo Peloso, originario di Aosta. "Siamo stati svegliati in piena notte. Una scossa terribile. In casa è caduto tutto, ma la struttura è di legno ed è rimasta in piedi", aggiunge. "Sono scattati immediatamente i soccorsi. Il sindaco alla radio sta dando le direttive, e ognuno cerca di aiutare chi è in difficoltà, davvero un grande esempio di efficienza".

Radio New Zealand ha riferito che il sisma è stato avvertito come un movimento rotatorio ed è durato fino a 40 secondi. Nella zona continuano ad essere avvertite scosse di assestamento. Gli scienziati neozelandesi registrano ogni anno circa 14.000 terremoti, di cui circa 20 di magnitudo 5. L'ultimo con effetti mortali è stato nel 1968, quando una scossa di magnitudo 7,1 uccise tre persone nella costa occidentale dell'Isola del sud.

I danni in un appartamento dopo la scossa:


Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]