Nucleare, Obama vuole riduzione "spettacolare" dell'arsenale

Mondo
obama_nucleare

Il presidente Barack Obama sta elaborando una nuova strategia nucleare americana. L'intenzione sarebbe quella di eliminare dagli arsenali migliaia di testate

Il presidente Obama sta mettendo a punto in questi giorni la Nuclear Posture Review, un documento che ogni nuovo inquilino della Casa Bianca è chiamato ad elaborare per spiegare la strategia nucleare della sua amministrazione.

Barack Obama intende perseguire una strategia che prevede una "spettacolare" riduzione nel numero di ordigni nucleari dell'arsenale Usa. Nello stesso tempo non intende però rinunciare al diritto degli Stati Uniti al 'first strike', di avviare cioé un attacco nucleare in caso di emergenza (per esempio in risposta ad un attacco devastante lanciato contro gli Usa da un'altra nazione con armi chimiche o biologiche).
  
Il presidente Usa ha in programma alla Casa Bianca un incontro col ministro della difesa Robert Gates, che presenterà alcune delle opzioni disponibili come un più ampio sviluppo di armi non nucleari.
"Obama intende annunciare importanti iniziative americane nel campo della non proliferazione e della sicurezza del materiale nucleare", ha affermato il funzionario del governo Usa.

Gli Stati Uniti hanno annunciato ufficialmente un summit sulla non proliferazione che si terrà a Washington il 12 e 13 aprile prossimi.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]