In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo a Milano, nubifragio causa esondazione Seveso

Lombardia
©Ansa

Disagi anche nell'hinterland: molto colpita anche la zona tra Legnano e Uboldo. Al momento non si registrano vittime o feriti gravi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Notte di emergenze quella cominciata poco dopo le 2 in Lombardia, e in particolare nell'hinterland milanese e a Milano, a causa di un violento temporale che ha scaricato oltre "60 mm d'acqua in tre ore". Molto colpita anche la zona tra Legnano e Uboldo. Al momento non si registrano vittime o feriti gravi. (MALTEMPO A LUGLIO)

Esondazione del Seveso

Prosegue l'attività per arginare i danni del maltempo, dove nella notte il Seveso è esondato per pochi minuti, rientrando poi nei livelli massimi. Un situazione che ha fatto temere una possibile ondata di piena lungo il Seveso, con la possibilità che si ripetano gli ormai annosi allagamenti nel quartiere di Niguarda. La Protezione civile sta monitorando anche il Lambro. Tre i sottopassaggi allagati nel capoluogo lombardo: in via Negrotto, in via Silla e in via Gogne, con una situazione critica per la viabilità che, però, in quelle zone non registra volumi molto alti. Danni ingenti invece, in centro, per una pianta ad alto fusto caduta intorno alle 3 della scorsa notte in via Fabio Filzi. L'albero si è schiantato sulla rete elettrica di alimentazione delle linee tranviarie, travolgendo due auto in sosta e sfondando la vetrina di un negozio. Rallentamenti sono in corso sulle linee dei mezzi pubblici di superficie, soprattutto tranviarie, come la 1, 2, 3, 5, 9, 10, 12, 14, 16, 19 e 33.

approfondimento

Maltempo in Lombardia, tetti scoperchiati a Buccinasco

I soccorsi

I vigili del fuoco, in azione dalle due della scorsa notte, hanno operato soprattutto nella zona Nord Ovest di Milano, quella più colpita dal maltempo. In questo momento gli uomini del soccorso acquatico stanno intervenendo in un sottopasso allagato a Pogliano Milanese (Milano) dove una signora è rimasta bloccata all'interno della sua auto. "I vigili del fuoco hanno effettuato circa trenta interventi nei comuni di Legnano, Nerviano, Vanzago, San Vittore Olona", si legge in una nota.

approfondimento

Maltempo, Milano teme il ciclone Circe: chiusi i parchi