L’appuntamento con l’autore di “Sentieri metropolitani” rientra nella rassegna culturale milanese dedicata a libri e letteratura. Prima della presentazione è prevista una passeggiata dall’antico borgo di Dergano al museo
Alla rassegna culturale di Bookcity Milano parteciperà anche l’autore Gianni Biondillo con “Sentieri metropolitani” edito da Bollati Boringhieri. L’appuntamento è all’ADI Design Museum domenica 20 novembre alle 12.30.
Il libro
L’opera di Biondillo parla dell’esperienza fisica, emotiva ed estetica di attraversare il territorio a piedi, con consapevolezza sul paesaggio quotidiano e superando il pregiudizio nei confronti di spazi considerati scontati. Esplorare la città attraverso il corpo è lo scopo della psicogeografia, una tecnica nata con le avanguardie artistiche, che diventa anche performance e atto politico. Grazie a questa pratica transdisciplinare siamo in grado di leggere il palinsesto urbano, in cui si stratificano i diversi significati di un luogo e le aspettative della gente che lo abita. Biondillo percorre così la città e la storia del pensiero urbanistico e architettonico, senza tralasciare incursioni nella filosofia, nell’arte, nell’antropologia e nella letteratura, offrendo suggestioni per comprendere il paesaggio contemporaneo fuori dai suoi luoghi comuni. I lettori vengono invitati a mettersi in cammino e a fare le proprie scoperte, restituendo identità ai luoghi mediante la narrazione. Questa inedita relazione con lo spazio può produrre effetti benefici: scoprire storie affascinanti, fare incontri imprevisti, rigenerare corpo e mente, creare nuove socialità e, soprattutto, prendersi cura del territorio. Un piccolo vademecum che grazie a videoracconti metropolitani, resi accessibili tramite codici QR, esorta ad avvicinarsi ai significati più reconditi delle città in modo partecipato e dinamico.
L’iniziativa di Georama Esplorazioni Contemporanee
Sempre in programma domenica 20 novembre, prima della presentazione del libro, è prevista l’iniziativa di Biondillo e Georama Esplorazioni Contemporanee “Dalla città che racconta al acconto della città”: una passeggiata che si snoderà dall’antico borgo di Dergano all’Adi Museum in un racconto urbano fatto di memorie operaie, fabbriche di cioccolato, rigenerazioni urbane, piazze di paese, ospedali che diventano parchi, ciminiere multicolori, tenute di caccia rinascimentali, scali ferroviari pronti a mutare il volto della città.