In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ritratti dal vivo durante i processi, la sperimentazione del Tribunale di Milano

Lombardia
Illustrazione di Andrea Spinelli

A realizzare le opere, utilizzando inchiostro e acquerello su carta, è stato l'artista e live painter Andrea Spinelli. L'iniziativa è stata sostenuta dal presidente facente funzione del Tribunale, Fabio Roia, e dal presidente della Corte d'Assise, Ilio Mannucci Pacini

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Per la prima volta in un tribunale italiano, durante un processo in Corte d'Assise, a Milano, sono stati realizzati dei ritratti dal vivo. La sperimentazione è stata voluta e realizzata dall'artista e live painter Andrea Spinelli con il sostegno del presidente facente funzione del Tribunale, Fabio Roia, e del presidente della Corte d'Assise, Ilio Mannucci Pacini.

Illustrazione di Andrea Spinelli

La sperimentazione al Tribunale di Milano

Andrea Spinelli è il primo in Italia ad avere eseguito dal vivo dei ritratti durante un processo per fatti di sangue. L'artista per realizzare le sue opere ha utilizzato inchiostro e acquerello su carta. Il progetto ha l'obiettivo di riproporre la tradizione Usa del courtroom sketching, la pratica di ritrarre dal vivo con la pittura ciò che accade di giornalisticamente rilevante durante le udienze.

Illustrazione di Andrea Spinelli
Illustrazione di Andrea Spinelli
Illustrazione di Andrea Spinelli