In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lago di Como: coppia salva i vicini dall’annegamento

Lombardia
©Ansa

L’uomo e la donna, residenti ad Inverigo, hanno tratto in salvo un uomo di 63 anni e sua moglie che stavano facendo il bagno nel Lario

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Eroi per un giorno due coniugi di Inverigo, lei infermiera lui vigile urbano, che martedì scorso, verso il tramonto, hanno salvato una coppia, i propri vicini di casa, che stava affogando nel lago di Como in corrispondenza di Bellano.

Il salvataggio

I due erano nella loro casa di vacanza quando lei, affacciandosi al balcone che guarda sul lago, si è accorta che c'era qualcosa che non andava. I vicini di casa, l’uomo di 63 anni e la moglie, si trovavano in acqua quando la donna ha iniziato ad annaspare. Nel tentativo di aiutarla il marito è finito sott’acqua senza riemergere. È qui che intervengono i coniugi di Inverigo: lui trae in salvo la donna e poi l’uomo, in quel momento adagiato sul fondo a una profondità di cinque metri, tornato a riva è stata l’infermiera a rianimarlo. Ha girato l'uomo per fargli buttare fuori l'acqua che aveva ingoiato, poi ha iniziato a praticargli il massaggio cardiaco per pochi, lunghissimi, minuti, finché il cuore non ha ripreso a battere e l'uomo ha aperto gli occhi. I soccorsi, che erano già in zona, sono arrivati in pochi minuti. I sanitari hanno stabilizzato il paziente, poi trasferito in ospedale con l'ambulanza, ma non più in pericolo di vita.