Secondo le prime notizie l’uomo, che stava posando alcune tubature nella zona industriale del paese, è stato sepolto da due metri di terra franata
Un operaio di 46 anni, Fabrizio Franzinelli, è morto nel cedimento di uno scavo a Rodano, in provincia di Milano. Secondo le prime notizie l'uomo, che stava posando alcune tubature nella zona industriale della cittadina, è stato sepolto da due metri di terra franata. Il suo corpo è stato recuperato quasi subito grazie a una escavatrice che si trovava già nel cantiere. Il personale del 118 però non ha potuto far altro che accertarne il decesso. La vittima abitava a Brenno, nel Bresciano.
L'incidente
Secondo una prima ricostruzione, nel cantiere in via Papa Giovanni XXIII gli operai erano nella fase di 'sbancamento', ovvero stavano togliendo le protezioni laterali che servono proprio a impedire alla terra di collassare sullo scavo. Avevano appena agganciato delle catene per rimuovere le paratie quando, nel farlo, un versante della trincea è crollato seppellendo l'operaio. Lo scavo è una trincea aperta nel centro della via Papa Giovanni, lunga circa 6-7 metri, larga meno di due e profonda altrettanto.