In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Monguzzo, badante va a funghi: 86enne li mangia e muore. Gravi la moglie e lei

Lombardia
©Ansa

I funghi sarebbero stati colti sabato mattina nei boschi della zona: assieme ad esemplari commestibili, ve n'erano alcuni altamente velenosi

Condividi:

Un anziano è morto, mentre la moglie e la badante sono in gravi condizioni in ospedale in seguito a un'intossicazione da funghi avvenuta nei giorni scorsi in una famiglia di Monguzzo, nel Comasco. Lo riporta oggi il quotidiano La Provincia di Como. L'intossicazione risale a sabato scorso, ma lo si è appreso soltanto l'altro ieri in occasione dei funerali dell'uomo, Giampaolo Mauri, 86 anni.

La ricostruzione dei fatti

I funghi sarebbero stati colti sabato mattina dalla badante nei boschi della zona: assieme ad esemplari commestibili, ve n'erano alcuni altamente velenosi. Cucinati e consumati lo stesso giorno dalla coppia e dalla badante, i funghi velenosi hanno subito manifestato i loro effetti: l'uomo si è sentito male e, trasportato in ospedale, è morto alcune ore più tardi, mentre la moglie è stata trasferita all'ospedale San Gerardo di Monza, dove non è ancora stata sciolta la prognosi. La badante, prima ricoverata a Como, è stata ricoverata poi al Niguarda di Milano, dove sarebbe in attesa di un trapianto di fegato. 

La vicenda, di cui non si conoscono molti particolari sulla vicenda, visto che la famiglia ha scelto la via del silenzio, è stata segnalata all'Ats dell'Insubria, dove ha sede un ispettorato micologico e dove è disponibile - come nelle altre agenzie di tutela della salute lombarde - un servizio di verifica gratuita sulla commestibilità dei funghi e dove si possono avere informazioni e consigli su come raccoglierli e come trattarli prima del consumo.