In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

A Bergamo si celebra Sant’Alessandro, patrono della città: gli eventi in programma

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Tante le iniziative previste nella giornata di oggi, 26 agosto, per la ricorrenza. I festeggiamenti proseguiranno fino a domenica

Condividi:

Oggi, 26 agosto, si celebra Sant’Alessandro, martire e patrono di Bergamo. Tanti gli eventi e le iniziative in programma per la ricorrenza nella città orobica, a partire dalla fiera di Sant’Alessandro, aperta fino alle 24 sul Sentierone.

Il programma

Ad aprire la giornata di festa, come ricorda il Corriere, è stato il concerto delle campane. Dopo la funzione di questa mattina, alle 18.30 il vescovo, monsignor Francesco Beschi, celebrerà la santa messa nella cattedrale cittadina. Alle 12, in piazza Vecchia, i gruppi del 38esimo Festival internazionale del folclore salutano le autorità, mentre alle 15 i cittadini potranno visitare Palazzo Frizzoni. Dalla stessa ora, è in programma la parata musicale in diverse vie di Bergamo, da Città Alta a piazzale Alpini. I festeggiamenti proseguiranno fino a domenica. Da segnalare, sabato 28 l’apertura speciale del Campanone, di Palazzo del Podestà e del Museo del Cinquecento dalle 19 alle 23.