In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Afghanistan, a Milano statua di donna col burqa sulla croce: installazione di Donati Meyer

Lombardia

Si tratta dell'opera "Le donne afgane ringraziano" dell'artista milanese, che non ha chiesto permessi perché "l'arte deve essere libera e anarchica"

Condividi:

Intorno a mezzogiorno in piazza Castello a Milano è comparsa un'installazione che raffigura una donna con il burqa crocifissa. Si tratta dell'opera d'arte pubblica "Le donne afgane ringraziano", dell'artista Cristina Donati Meyer, che non ha chiesto permessi perché "l'arte deve essere libera e anarchica". 

L'opera in piazza Castello - ©Ansa

Il commento dell'artista Donati Meyer

"Al momento l'opera, che è una visione plastica di ciò che sta succedendo, è ancora lì - racconta l'artista milanese - perché pesa oltre 100 chili: la croce è di legno massiccio e la base in ferro, ci vorrà un po' a toglierla. Intanto mentre la installavo ho sentito i commenti dei passanti, tutti colpiti dall'installazione, che sta facendo il suo dovere". "Stati Uniti e Europa - commenta l'artista - avrebbero potuto pianificare un ritiro graduale e ordinato, portando prima in salvo le persone esposte a sicura vendetta talebana. Invece si è scelto di scappare, lasciando agli estremisti armi ed equipaggiamenti, oltre ad un mare di vittime, soprattutto donne e bambine, da falciare liberamente".

Particolare dell'installazione - ©Ansa