In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, 267mila i lombardi over 60 senza vaccino: ora accesso libero a Pfizer o Moderna

Lombardia

Lo annuncia la Regione, spiegando che a permettere la somministrazione di Pfizer o Moderna anche agli over 60 sono stati gli incrementi di consegne straordinarie di vaccini Pfizer - circa 500.000 dalla metà di agosto - e le ulteriori integrazioni di Moderna 

Condividi:

Da domani, venerdì 13 agosto, in tutti i centri vaccinali lombardi gli over 60 avranno accesso libero senza prenotazione con l'opportunità di ricevere anche dosi di vaccino Pfizer o Moderna. Lo annuncia la Regione, spiegando che a permettere la somministrazione di Pfizer o Moderna anche agli over 60 sono stati gli incrementi di consegne straordinarie di vaccini Pfizer - circa 500.000 dalla metà di agosto - e le ulteriori integrazioni di Moderna garantite in questi giorni dalla Struttura Commissariale. Tra gli over 60 l'adesione alla campagna vaccinale è dell'88%, ma rimangono da raggiungere circa 267mila lombardi in quella fascia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

Le parole dell'assessore Moratti

"Queste nuove forniture - spiega l'assessore al Welfare Letizia Moratti - ci consentiranno di utilizzare le scorte di Astrazeneca prevalentemente per garantire il richiamo a coloro che hanno già ricevuto la prima dose di questo vaccino". Le farmacie continueranno a somministrare il vaccino monodose Johnson and Johnson agli over 60. "Ci muoveremo su più fronti contemporaneamente - chiarisce Moratti - per venire incontro ai diversi bisogni delle varie fasce di popolazione".

L'andamento della campagna vaccinale

Intanto la campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia arriva oggi a 13 milioni di dosi somministrate: 7,5 milioni di lombardi hanno aderito alla campagna vaccinale, di questi il 95% ha ricevuto almeno una dose, l'85% ha completato il ciclo vaccinale. In particolare, sono mezzo milione, il 72% della popolazione target, gli adolescenti che si sono vaccinati o prenotati. Nelle altre fasce d'età l'adesione supera ampiamente l'80%.